Isolare termicamente un’abitazione significa integrare nella struttura dei pannelli isolanti perimetrali per ottenere una casa più calda d’inverno e più fresca d’estate.
Aumentando altresì la resa energetica dell’edificio e quindi riducendo notevolmente i costi per la climatizzazione degli ambienti.
I pannelli coibentati garantiscono anche l’isolamento acustico.
I pannelli esterni hanno uno spessore maggiore e una resa migliore, prevenendo anche danni, muffe e crepe alle facciate.
I pannelli interni hanno uno spessore ridotto rispetto agli esterni e un costo altresì ridotto ma una resa inferiore in termini di isolamento a causa delle discontinuità costruttive della struttura.
I materiali sintetici in pvc o polistirene così come quelli naturali fibra di vetro o fibra di legno sono atossici e traspiranti, evitando l’accumulo di umidità.
Il prezzo viene calcolato in base ai metri quadrati di copertura necessari e allo spessore, vantando quindi costi inferiori nelle applicazioni interne.
Tuttavia, i materiali sintetici hanno un costo inferiore rispetto ai materiali naturali ma una resa inferiore rispetto a questi ultimi.