Edilizia 4.0 è innovazione e design. Innovazione tecnico-costruttiva ed impiantistica, partendo da materiali affidabili e riciclabili che possano contribuire all’economia circolare, quindi essere riutilizzati anche per gli stessi scopi: acciaio, legno, vetro e materiali isolanti (lana di roccia e lana di vetro).
Impianti ecosostenibili per aumentare la qualità della vita, ridurre le emissioni e ridurre le spese, senza incorrere in alti costi di manutenzione o deterioramento nel breve termine: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore e cisterna di raccolta acqua piovana.
Design che può variare dalle forme più classiche a quelle più irregolari e dinamiche per gli esterni, abbinate al concetto di open space per gli interni e ad un arredamento altrettanto asimmetrico ma funzionale.
Ma l’innovazione in questo settore non è collegata solo a ciò che vediamo ma anche dai sistemi tecnologici utilizzati, i quali garantiscono le opere edilizie entro i costi e i tempi previsti.
Infatti, grazie ai sistemi BIM (building information modeling) la progettazione diventa concreta, permettendo al cliente e all’ingegnere di costruire, arredare ed esplorare la casa già nelle prime fasi di progettazione.
Entrare e visitare la propria casa, attraverso dei tasti di movimento, come se fosse un videogioco.